Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

mercoledì 13 luglio 2022

Mia cugina Rachele. Il Film

Ho trascorso tutta la mia vita sulla costa inglese di Cornovaglia. Là, da più di cento anni sorge la casa solida e accogliente nella quale sono vissuto fin dall’infanzia, sotto le cure di mio cugino Ambrose. I miei genitori morirono quando non avevo che pochi mesi, e da allora, per quanto ho vissuto, Ambrose non fu solo cugino e tutore, ma padre, fratello, amico, tutto ciò che avevo al mondo, poi appena due anni fa nella notte più tempestosa che possa ricordare, la ruota del destino girò per spararci. Trascorso l’inverno, a primavera avanzata, ancora non si parlava del suo ritorno, ed io mi sentii agitato da strani vaghi timori completamente ingiustificati, ma insistenti, angosciosi, e adesso lo so, premonitori’

 


‘Cosa c’è caro?’

‘Dov’è tuo padre?’

‘Cosa è successo?’

‘Un’altra lettera, dovete sentirla anche voi. “Mio caro ragazzo, tutto qui va male, ma stiamo attenti, mi sorveglia continuamente. Ti ho ascritto tante volte, ma non mi fido di nessuno qui, se non esco io a spedire le lettere, forse non ti giungono e da quando sto male, uscire mi è sempre più difficile. In quanto ai medici, non credo nessuno di loro, sono tutti bugiardi e questo nuovo raccomandato dal suo amico Rinaldi è un autentico impostore e della specie di chi me l’ha mandato. Però, non sanno che sono un osso duro su cui si possono rompere i denti e grossi”. Guardate la calligrafia’

‘Non posso credere…’

‘Cosa non potete credere?’

‘Non è una lettera di un uomo nelle sue piene facoltà’

‘Impossibile, aveva già fatto precedenti accenni, la mente di Ambrose funziona benissimo’

‘Forse non lo sai, ma il padre di Ambrose morì di un tumore al cervello, non era cosa di cui si parlasse molto in famiglia, e non ho idea se queste cose sono o meno ereditarie, ne sembrano sapere i dottori. La sola altra possibilità a cui possa pensare, è la preferirei definitivamente, è che Ambrose fosse ubriaco quando ha scritto questa lettera’

‘Non l’ho mai visto ubriaco in vita mia’

‘Neanch’io cercavo veramente di scegliere il male minore fra i due mari’

‘ Bene, sapremo presto la verità. Parto per Firenze domani all’alba’

 


‘Volete annunciarmi, prego, al signor Ambrose Ashley?’

‘Scusate signore, ma voi siete il figlio del signor Ambrose?’

‘No, suo cugino. Sta qui o no?’

‘Mi dispiace tanto signore, ma non c’è, è morto da tre settimane. Gradireste bere qualcosa, signore?’

‘No. Com’è morto?’

‘Di malattia, signore’

‘Morte improvvisa o lenta'

‘La malattia è stata lunga e lenta, ma la fine improvvisa, fu come se si addormentasse’

‘C'eravate?’

‘Sì signore, fu la mattina di prim’ora, il signor Rinaldi mi mandò a chiamare il dottore. Ma era troppo tardi. Fui proprio io che aiutai la Contessa ad accendere i ceri, e quando se ne andarono le monache io entrai per vederlo un’altra volta. La sofferenza non lo sfigurava più, anzi pareva quasi che sorridesse’

‘Che tipo di sofferenza?’

‘Durante il male, signore sapeste quanta volte ho dovuto tenerlo fermo nel letto quando gli prendevano le crisi e quando finiva quello spasimo, restava immobile e spossato e chissà dove vagava, con la mente delirava. Così è andato tutto l’inverno, un uomo così forte da ultimo era debole come un bambino’

 


Le Voci provengono da un notissimo film tratto da un altrettante famosissimo libro noir.

Oggi trascrivo le Voci del film “Mia cugina Rachele” tratto dall’omonimo libro di Daphne Du Maurier. Dopo aver letto il libro, non potevo non rivedere il film, e finalmente l’attesa è giunta al capolinea. Cerca che ricerca, con questo caldo caldissimo bollente di questa estate 2022, ho acceso il pc e ho trovato il famosissimo film del regista Henry Koster con Olivia de Havilland (Rachele) e Richard Burton (Philip Ashley). La pellicola ebbe un enorme successo, ed è coperto da una serie di aneddoti, ad esempio l’attrice principale non doveva essere Olivia de Havilland ma Vivien Leigh, inoltre Richard Burton ottenne la candidatura all’Oscar come miglior attore non protagonista. Mentre lo guardavo l’entusiasmo era enorme, tanto da far sparire immediatamente il caldo, o meglio ho dimenticato il caldo bollente. Anche questa volta ne ho approfittato, ho preso la penna e la vecchia agenda, ho trascritto le Voci e ho scattato parecchie foto; e oggi le imprimo nel Taccuino virtuale.



































































































Scheda del film:

Titolo: Mia cugina Rachele

Titolo originale: My cousin Rachel

Regia: Henry Koster

Soggetto: Daphne Du Maurier

Fotografia: Joseph Johnson

Scenografia: John DeCuir, Lyle R. Wheeler

Sceneggiatura: Nunnally Johnson

Segni particolari: film in b/n

Genere: noir

Anno: 1952

Durata: circa 100 min.

Interpreti: Olivia de Havilland (Rachele), Richard Burton (Filippo Ashley), Hamilton Camp (Filippo Ashley adolescente), John Sutton (Ambrose Ashley), George Dolenz (Rainaldi) Audrey Dalton (Luisa). Mario Siletti (un custode)

Doppiatori: Lydia Simoneschi (Rachele), Pino Locchi (Filippo), Emilio Cigoli (Ambrose), Fiorella Betti (Luisa).

 

N.B. nel Taccuino c’è il libro “Mia cugina Rachele” di Daphne Du Maurier, clicca QUI

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.