Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

martedì 10 maggio 2022

Film del 1922

1922. Una piccola casa di produzione riuscì a realizzare una pellicola entrata nella storia del cinema mondiale, diventando nel corso degli anni il punto di riferimento del genere horror. Se contiamo gli anni si può notare che la pellicola è in bianco e nero e appartiene al mondo del cinema muto, pertanto il valore artistico, commerciale e simbolico è inestimabile. Quest’anno si festeggia il centenario dall’uscita del famosissimo film Nosferatu il vampiro del regista Friedrich Wilhelm Murnau, e in quest’anno specialeuesta giornata speciale,questa giornata specialeeemmmm non potevo non trascrivere nel Taccuino alcune Voci che lo circondano. 

Le riprese iniziarono nel ’21, mentre il debutto ufficiale del film riporta la data del 4 marzo 1922, e col tempo si aggiunsero Voci su Voci.

Il film è coperto da una serie di leggende, e se queste narrazioni sono poco credibili per chi li legge, non si può dire la stessa cosa sulla produttività in termini di incassi e di pubblicità positive, perché la casa di produzione fallì a causa di una scelta del regista.

Per la stesura del film, Murnau si ispirò al romanzo “Dracula” di Bram Stoker, modificò i nomi dei personaggi, i luoghi e addirittura il titolo della pellicola e non pagò i diritti d’autore agli eredi dello scrittore, o meglio decise di non chiedere e ottenere l’autorizzazione per poter estrapolare la sceneggiatura dal noto libro horror. Questa scelta fu scellerata, forse il regista sottovalutò le conseguenze, perchè gli eredi di Stoker lo denunciarono, intrapresero una causa per violazione dei diritti d’autore che sfociò in una sentenza severissima per un artista: la distruzione di tutte le copie del film.

Il regista continuò con il suo stile: in barba alla sentenza, salvò una copia del film che giunse fino a noi in modo rocambolesco. E se la scelta del regista, quella di tenere una copia di Nosferatu, fu e continua ad essere una fortuna per il modo della celluloide e per gli appassionati del genere horror, non si può dire la stessa cosa per la casa di produzione, perché, con la pessima pubblicità, con la denuncia e la distruzione del film non riuscì a coprire le spese con la vendita dei biglietti, in più, a causa di seri problemi economici, non si risollevò e fallì.

Comunque la pensiate sui diritti d’autore, sulla sceneggiatura, e sul contenuto della pellicola, Nosferatu è, e resterà, un capolavoro del genere horror.

 


Scheda del film:

Titolo: Nosferatu il vampiro

Titolo Originale: Nosferatu, eine Symphonie des Grauens

Soggetto: Dracula di Bram Stoker

Regia: Friedrich Wilhelm Murnau

Genere: Horror

Costumi: Albin Grau

Fotografia: F. N. Wagner

Musica: Hans Erdmann

Anno: 1922

Durata: 94 min.

Particolari: cinema muto in b/n

Attori: Max Schreck (Conte Orlok), Gustav von Wangenheim (Hutter), Greta Schroder (Ellen Hutter), Ruth Landsheff (Ruth), Alexander Granach (Knock, un agente immobiliare), John Gottowt (professor Bulwer), G. H. Schnell (Harding), Gustav Botz (dott. Sievers), Max Nemetz (un capitano), Wolfgang Heinz (primo marinaio), Albert Venohr (secondo marinaio).












































































































































N.B. le foto le ho scattate col cellulare mentre stavo guardando il film. Aimè non sono uscite perfette, però, visto l'importanza del film, ho voluto ugualmente imprimerle nel Taccuino.

Nessun commento:

Posta un commento

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.