Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

lunedì 19 luglio 2021

Una canzone a più Voci

Una canzone degli anni cinquanta super super cantata da vari artisti, uno più quotato dell’altro; però non ricordavo quanti fossero. Ho avuto la conferma: parecchi. Nella mischia, esiste una versione semisconosciuta, forse è stata presa sottogamba, o forse perché, confrontandola con gli altri artisti, la sua popolarità è ancora acerba; però non è corretto definirla in questo modo visto il suo grande successo internazionale. Ascoltando questa nuova versione sento una Voce delicata, potente, una Voce bellissima come in tutti gli altri suoi pezzi. Il punto debole di questa interpretazione? Non separarsi, e sentirla un’altra volta, e poi un’altra volta… un’altra volta.

Oggi nel Taccuino registro la Voce di Duffy, la cui potenzialità canora non stona se la paragoniamo alle sue colleghe, infatti difronte a tanta genialità, il mondo della musica la considera come una delle Voci bianche del soul più importanti del momento.

La canzone si intitola “I put a spell on you”, e oltre a Duffy, le altre Voci appartengono ai più grandi artisti del mondo, ad esempio Nina Simone, Joss Stone, Joe Cocker, Bryan Ferry, e tanti tanti altri, troppi per scriverli in un colpo solo in un post del Taccuino.

Così, oggi, per il momento, imprimo nel Taccuino la versione della canzone “I put a spell on you” cantata dall'artista Duffy.

 

Scheda della canzone:

Titolo: I put a spell on you

Artisti: Duffy (e altri artisti)

Genere: soul

Anno versione originale: 1956

Nel Taccuino c'è un'altra canzone di Duffy, si intitola "Rain on your parade", clicca QUI 


4 commenti:

  1. Io adoro il soul e questo pezzo è uno dei miei preferiti, soprattutto nella versione di Nina Simone. Duffy comunque è davvero brava e ne da’ un’ottima interpretazione. Duffy e Amy Winehouse due grandissime artiste, purtroppo abbiamo perso Amy ed è stata una grande perdita. Io la preferivo a Duffy. Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la versione di Joss Stone è da apprezzare. Ti indico un link:

      www.youtube.com/watch?v=bunNRu4mBbY

      Buon ascolto.

      Elimina
  2. Consigli graditissimi.
    Grazie Innassia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Imprimiamo nella mente il capolavoro interpretato da Nina Simone:

      www.youtube.com/watch?v=Hn3FfH9jq3c

      Ciao Gus.

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.