Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

lunedì 26 agosto 2024

Le signore in nero

Un angolo da sogno, dove le persone possono fantasticare ad occhi aperti toccando e provando abiti lussuosi, e chi può permetterselo può acquistarli e indossarli per sempre con un surplus: tutti noteranno l’acquisto con una spruzzatina di gelosia. Questo è il Grande Magazzino Goode’s, il più importante punto vendita alla moda di Sidney. In questo negozio lavorano un gruppo tutto al femminile, e ognuno di esse ha un passato e una storia da raccontare. Per poter lavorare a Goode’s e necessario possedere delle caratteristiche ben definite, come gentilezza, serietà, riservatezza e spendere le energie per i clienti; per questo motivo le commesse devono avere un buon CV e superare una rigida selezione. 

Malloreddus fatti in casa

Oggi trascrivo le Voci di uno dei piatti più tradizionali della Sardegna, gustati in ogni occasione, iniziando dai pasti principali di ogni giorno fino alle grandi occasioni, come le cerimonie, matrimoni, sagre, feste di ogni genere. Nello stivale sono conosciuti come “gli gnochetti sardi”, ma il suo nome esatto non è questo: si chiamano Malloreddus. La pasta fresca sarda più conosciuta nel mondo si ottiene con due semplici ingredienti, la semola di grano duro e l’acqua, in più, tra gli ingredienti immateriali, si inseriscono tanta pazienza e parecchio tempo libero, perché si deve manipolare l’impasto con le mani e con le dita fino ad ottenere quella forma rigata che tanto la distingue tra tutti gli altri formati. 

mercoledì 21 agosto 2024

Colonna sonora sportiva

I’m giving you a night call to tell you how I feel

I want to drive you through the night down the hills

I’m gonna tell you something you don’t want to hear

I’m gonna show you where it’s dark but have no fear

There’s something inside you

It’s hard to explain

They’re talking about you boy

But you’re still the same