Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

lunedì 1 aprile 2024

La biblioteca dei sussurri

Questo libro ha una scrittura delicata, è capace di affiorare in noi pensieri sparsi, e si affila uno dei cinque sensi; è un libro che non lascia indifferenti perché la storia è vista con gli occhi di una bimba. La lettura del romanzo di Desy Icardi è colma d’insegnamenti impartiti dalla famiglia e da incontri causali, e se nei precedenti, romanzi la scrittrice imposta le storie prendendo in considerazione il senso del tatto e dell’olfatto, in questa nuova avventura è l’udito che fa da padrona assieme all’amore per i libri. Gli argomenti abbracciano una serie di elementi tutti ben intrecciati, s’inizia dagli affetti (la famiglia e le amicizie), per poi prendere in considerazione il trascorrere del tempo, la relazione tra il presente e il passato, e concetti come la malattia e la morte.

La narrazione ha come personaggio principale una bimba, Dora, la quale possiede una dote particolare, perché può utilizzare l’udito per sentire Voci sussurrate da personaggi che non ci sono all’interno delle abitazioni. Questa particolarità l’ha ereditata dalla prozia, chiamata Dorina degli Spifferi, perché il suo udito riesce a captare gli “spifferi”, o meglio le lamentele che circolano nelle case, per cui ogni persona si rivolge a lei per ascoltarli e risolvere i probabili problemi in caso di Voci infide e sospette. Per zia Dorina, ascoltare le Voci è diventato un lavoro con una vasta clientela, e regolarmente assume come assistente la nipote per impratichirla in questa particolare missione, però, per ragioni di riservatezza, è obbligata ad allontanarla, e per tamponare la sua assenza usa una tattica per farle udire ciò che accade: parla a Voce alta spifferando ogni cosa.

Il fedele udito, oltre alle lamentele e alle Voci appartenenti a vite passate, capta anche la presenza di Catalina, una tipa che non porta buone notizie, perché preannuncia in anteprima la morte; infatti un giorno si presenta e subito dopo appare la morte.

Con il lutto che le porta via chi ama, la piccola Dora diventa triste e cupa, e per distrarsi un po’, su consiglio del cugino, si reca in biblioteca, e qui fa una scoperta inattesa, perché sente dei sussurri e le Voci delle persone che avevano frequentato questo luogo. La biblioteca diventa un luogo d’incontri con le persone che sente solo lei, in più assieme al cugino, fa la conoscenza di un centenario, l’avvocato Edmondo Ferro, il quale adotta i piccoli lettori per istruirli presentandoli delle letture per ogni età, inizialmente a ogni incontro e poi con delle lettere da aprire in specifici momenti. Le liste dei libri da leggere sono suddivise in specifici periodi che coprono tutto l’arco di crescita di Dora. Con una scadenza regolare, i libri suggeriti per ogni occasione servono per crescere in armonia con se stessi e con gli altri, e per ottenere quelle risposte necessarie per vivere in equilibrio e per aprire la mente. Ogni libro suggerito dall’avvocato si può considerare come una “medicina”, perché capace di affrontare i classici problemi della vita, come i disaggi dell’adolescenza, della crescita interiore, i problemi familiari, la solitudine, il distacco dai propri affetti, fino alla morte.

La storia del romanzo è intriso di personaggi molto diversi tra di loro, ad esempio: c’è chi non accetta le proprie umili origini e dipinge la propria vita prendendo in considerazione altri puzzle; c’è chi vuole emergere e suda per ottenere il meglio; c’è chi passa la propria vita immerso nei libri e fa di tutto per passare il testimone alle nuove leve. E poi, oltre alle persone, ci sono i luoghi dove vivono i personaggi, da una parte la casa di Dora colma di rumori con un chiasso assordante, e dall’altra la biblioteca, il luogo silenzioso per antonomasia intrisa di sussurri che solo pochi percepiscono. Un altro argomento riguarda la lontananza dalla propria terra, in terre sconosciute, e dove ci si rimboccano le maniche per farsi strada imparando una lingua che non ti appartiene e  crescere in mezzo a persone che non si conoscono. E se poi si vende la casa dove si cresce, anche se rumorosa e chiassosa, le origini sono sempre li che ti aspettano. 

Scheda del libro:

Titolo: La biblioteca dei sussurri

Scrittrice: Desy Icardi

Editore: Fazi Editori

Genere: romanzo

Pagine: 350

Anno: 2021

Prezzo di copertina: € 16,00

 

Ricordo i precedenti romanzi di Desy Icardi:

L’annusatrice di libri

La ragazza con la macchina dascrivere

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.