Il rapporto tra le donne e la Chiesa non è stato liscio e privo di ostacoli. Gli effetti del potere politico e religioso degli uomini hanno influenzato scelte e strategie, e questo sistema rigido, impenetrabile e gerarchico ha condizionato l’intera struttura degli apparati ecclesiastici nel corso secoli. L’ultimo saggio che ho letto, prende in considerazione gli elementi che hanno distinto i ruoli tra gli uomini e le donne all’interno del clero, un enorme potere gestito escludendo una parte della società, e appunto in prima fila ci sono le donne. La presenza delle donne nella Chiesa è stata coordinata prevalentemente dagli uomini, i quali hanno impedito il loro accesso in prima persona, escludendoli da una serie di poteri amministrativi e di carriera. Il ruolo delle donne era limitatissimo, come gli spazi di potere e di governo, e questa esclusione influenza ancora oggi i dibattiti della nostra epoca.
lunedì 19 febbraio 2024
Al Ard 2024
Carissimi lettori, domani 20 febbraio inizia la 20° edizione di uno dei Festival più interessanti del cinema. Come tutti gli anni è organizzata dall’Associazione Amicizia Sardegna Palestina di Cagliari, e gli appuntamenti da seguire sono spalmati in una settimana intera, fino al 24 febbraio, nel corso della quale si potranno visionare film e documentari spesso trascurati o mai proiettati nei cinema. I registi nazionali e internazionali ci permetteranno di conoscere meglio la storia, la cultura e la tradizione arabo e palestinese. I soggetti presi in esame sono molteplici, tutti culturalmente interessanti e da scoprire giorno per giorno.
giovedì 15 febbraio 2024
Finché il caffè è caldo
In una località giapponese, da più di 140 anni, c’è una caffetteria super speciale coperta da un singolare servizio. Nel corso degli anni ci sono stati degli interventi di ristrutturazione senza modificare lo stile e la struttura originale che lo contraddistingue da tutti gli altri locali. Nella caffetteria si respira un ambiente singolare, si avverte che ci sono stati dei piccoli ritocchi strutturali, ma nel complesso si avverte l’immutabilità di alcuni elementi, ad esempio, pur vivendo di pari passo con l’evoluzione della società, iniziando dai costumi all’introduzione dell’elettricità, si è deciso di non installare tutte le comodità dell’era moderna.
giovedì 1 febbraio 2024
Eretiche. Donne che riflettono, osano, resistono
Nel corso dei secoli, l’autonomia di pensiero e di azione delle donne è stata manipolata e ostacolata da più parti, e le cause sono da attribuire a vari fattori sia di tipo etico e sia di tipo culturale. Il saggio Eretiche di Adriana Valerio prende in considerazione il problema della disparità di genere dal punto di vista teologico, iniziando dalla nascita del cristianesimo fino ai giorni nostri. Con chiarezza, si annotano delle risposte sull’origine dell’esclusione delle donne da alcuni ambienti di natura ecclesiastica, e tramite le Voci d’illustre personalità si rileva che cosa accadde alle donne che parlavano, scrivevano, leggevano e prendevano iniziative liberamente lontane dai dettati stabiliti dagli uomini; e per tale motivo ignorate dalla società ed etichettate come eretiche. Il saggio non approfondisce la storia di ciascun donna in modo minuzioso, ma prescrive un cammino per poter poi approfondire il tema in altri contesti di natura storico e teologico.