Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

lunedì 20 febbraio 2023

Sculture della Sardegna nuragica

Un volume indispensabile per conoscere nei minimi dettagli i bronzetti sardi. Ogni bronzetto è descritto minuziosamente, sembra di vederli con tutti i particolari e con tutti i colori. Si possono notare le differenze che li distinguono l’uno con l’altro. Il volume si può considerare un punto di riferimento per l’intero settore dell’archeologia sarda e del Mediterraneo. Dal mio punto di vista, ogni biblioteca dovrebbe possederlo per dare la possibilità agli appassionati (e ai semplici curiosi), studenti e archeologi, di accedere ai preziosi contenuti. 

Il volume s’intitola “Sculture della Sardegna nuragica” di Giovanni Lilliu, pubblicato dalla casa editrice Ilisso. 

Questo immenso lavoro, svolto da uno dei maggiori archeologi sardi, lo considero indispensabile e un gioiello da tenere stretto stretto. Io non sono riuscita ad acquistarlo, e ogni tanto lo prendo in prestito in biblioteca, e mi è stato utile quando dovevo studiare i bronzetti sardi per poter realizzare gli amigurumi fatti a mano con l’uncinetto e il cotone (clicca QUI).

 


Scheda del libro:

Titolo: Sculture della Sardegna nuragica

Autore: Giovanni Lilliu

Genere: archeologia

Casa editrice: Ilisso

Anno: 2008

Pagine: 607

Nota: riedizione dell’opera del 1966


2 commenti:

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.