Il 2024 è giunto al termine, ognuno di noi conserverà le Voci migliori da trasmettere nei prossimi mesi, tralasciando ciò che può essere dimenticato o accantonato. Quest’anno è stato molto ricco, talmente tanto ricco d’impegni da trascurare alcune Voci da imprimere nel Taccuino. Non solo. In questi dodici mesi, col tempo libero risicato, ho allungato la lista dei libri da leggere e dei film da visionare, per non parlare della musica (l'ho trascurata all'inverosimile), quindi il nuovo anno inizierà con tutto ciò che non ho potuto ultimare nel vecchio anno.
martedì 31 dicembre 2024
lunedì 30 dicembre 2024
Ritorno al Museo del Tessuto
Un po’ di tempo fa avevo trascritto le Voci di un singolare museo, un luogo speciale, perché l’ho visto nascere e crescere, e recentemente l’ho visitato per l’ennesima volta in occasione di un progetto. Ma iniziamo a registrare le Voci dall’inizio. Quest’anno sono riuscita a iscrivermi al corso professionale di operatore alla tessitura artigianale, e per la materia di storia abbiamo svolto una lezione direttamente al museo del tessuto, e questa volta l’ho visitato con occhi completamente diversi. Il museo del tessuto mi è apparso in forma diversa, perché frequentando il corso comprensivo di varie materie, come storia della tessitura, merceologia, laboratorio di tessitura e così via, i miei occhi hanno visto tutto il materiale con un aspetto tipico di chi conosce affondo la materia.
martedì 24 dicembre 2024
Buon Natale 2024
Last Christmas, I gave my heart
But the very next day, you gave it away
This year to save me from tears
I’ll give it to someone special
Last Christmas, I gave my heart
But the very next day, you gave it away
This year to save me from tears
I’ll give it to someone special
domenica 8 dicembre 2024
Da un libro all’altro III
Il mondo dei libri ci catapulta in ogni direzione, in ogni ambiente, e saltando da un genere all’altro, da una pagina all’altra, accumuliamo esperienze da sfruttare in ogni occasione. Alcune volte si leggono tutto d’un fiato, e altre volte impieghiamo diversi giorni, oppure sospendiamo e riprendiamo quando è trascorso un certo margine di tempo, il tanto necessario per riprenderci da altre avventure libresche. Librare da un libro all’altro può essere un modo per sconfiggere la noia, o per maturare, o semplicemente per arricchire il nostro sapere. Alcune volte si trascrivono le Voci letterarie più importanti in un Taccuino per lasciare una traccia da consultare all’occorrenza, e altre volte si scordano i tratti basilari della storia, c’è chi ha bisogno di rinfrescare la memoria con una seconda lettura e chi non scorderà mai le emozioni vissute tra le pagine.
giovedì 5 dicembre 2024
Giancarlo Corre con Noi. Edizione 2024
La manifestazione podistica competitiva su strada dedicata all’amico Giancarlo sta per iniziare. Mancano pochi giorni alla gara, e come tutti gli anni, per chi competerà e per chi sceglie di seguire la gara, potrà passare una giornata diversa dal solito trantran. La gara si disputa sempre nella stessa zona cagliaritana, esattamente presso il Colle S. Michele. La competizione è un’occasione per ricordare chi abbiamo perso, sarà una giornata di riflessione e allo stesso tempo di svago e di rilassamento. La corsa si disputerà domenica 15 dicembre2024, e tra saliscendi nel parco e per un tratto nella strada, si percorreranno 9,3 km. Anche per questa occasione, la gara è stata organizzata dal gruppo Quelli del Colle, con la collaborazione dell’Associazione sportiva dilettantistica G.S. Runners, in più è stato approvati dal Comitato regionale sarda della FIDAL.