Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

lunedì 30 dicembre 2024

Ritorno al Museo del Tessuto

Un po’ di tempo fa avevo trascritto le Voci di un singolare museo, un luogo speciale, perché l’ho visto nascere e crescere, e recentemente l’ho visitato per l’ennesima volta in occasione di un progetto. Ma iniziamo a registrare le Voci dall’inizio. Quest’anno sono riuscita a iscrivermi al corso professionale di operatore alla tessitura artigianale, e per la materia di storia abbiamo svolto una lezione direttamente al museo del tessuto, e questa volta l’ho visitato con occhi completamente diversi. Il museo del tessuto mi è apparso in forma diversa, perché frequentando il corso comprensivo di varie materie, come storia della tessitura, merceologia, laboratorio di tessitura e così via, i miei occhi hanno visto tutto il materiale con un aspetto tipico di chi conosce affondo la materia. 

Sono riuscita a vedere tutto il materiale esposto con occhi diversi, riuscivo a leggere gli arazzi esposti, gli schemi, e i disegni delle tessitrici erano il mio mondo. Rivedere il museo è stata un’occasione per arricchire ulteriormente la mia mente con Voci già viste e riviste ma arricchite dallo studio effettuato durante il corso. Le foto che ho scattato hanno rivelato il mio stato d’animo e nel Taccuino pubblico le immagini del museo di Isili non impresse la scorsa volta, e sono tutti soggetti che ho studiato durante il corso di tessitura:














 

Oltre alle Voci del museo del Tessuto, imprimo anche le immagini dei miei primissimi lavori al telaio artigianale che ho realizzato al corso di Operatore tessile artigianale, un’opportunità speciale che mi ha aperto la mente, un percorso di studio che mi ha dato la possibilità di imparare un mestiere artigianale diventato nel corso dei secoli il timbro della mia Regione. Grazie alle mie colleghe e agli insegnanti ho passato dei bellissimi momenti, indimenticabili. Non è stato semplice maneggiare il telaio artigianale non meccanico, ma grazie alle insegnanti, piano piano ho capito la tecnica, e sempre piano piano sono riuscita a realizzare dei piccolissimi arazzi. Certo il viaggio per definirmi un’artigiana tessile è ancora molto lontano, ma dopo aver superato le lezioni, gli esami con scritto, pratica e orale, mi reputo fortunata e spero e mi auguro di proseguire in questa strada con nuovi progetti.

















Le foto della scuola














Ricordo la Voce del Museo del Tessuto di Isili (SU), clicca QUI


4 commenti:

  1. Wow che meraviglia questo museo.
    Mi piacerebbe molto visitarlo.
    Grazie mille per la condivisione.

    Buon capodanno e sereno 2025

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao @Stefania. Se ti capita, se sei in Sardegna, ti consiglio di raggiungere Isili (SU) dove si trova il museo del tessuto; ne vale la pena.
      Buon 2025.

      Elimina
  2. Ciao Innassia, non sapevo sapessi lavorare con il telaio... Che brava, i miei complimenti 👏👏

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Non posso dire che sono brava al telaio, recentemente ho seguito un corso professionale come principiante assoluto, e ho capito la tecnica. Adesso arriva il bello: imparare sul serio a tessere sul telaio artigianale 😉

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.