Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

martedì 21 novembre 2023

Un protonuraghe

Un nuraghe unico nel suo genere, noto già negli anni cinquanta e dopo una serie di scavi si può ammirare la particolarità della struttura. Gli studi rivelano tracce di distinte epoche e il contemporaneo riutilizzo in altrettanto distinti periodi, e la costruzione dell’intero complesso risulta spalmato in diverse fasi. Il nuraghe è di tipo polilobato, costruito a corridoio, e per questo definibile protonuraghe, con una muraglia e un ingresso dalla forma rettangolare. Singolare il corridoio, come il cortile e il villaggio. Tutti da scoprire con un’attenta analisi sia di tipo visivo e sia con un accurato studio.

Sì, oggi trascrivo le Voci di notissimo nuraghe. Quest’estate sono riuscita a vedere il nuraghe Cuccurada di Mogoro, semplice da raggiungere, e spettacolare in ogni sua parte. Mi ha sorpresa, non pensavo che fossero distinti due parti, Cuccurada A e Cuccurada B, e naturalmente la storia della costruzione è da approfondire con ulteriori letture, e naturalmente da rivisitare.

Trascrivo nel Taccuino alcune foto che ho scattato col cellulare mentre lo osservavo:




































8 commenti:

  1. Interessante, sono stata più volte in Sardegna ma non ne ho mai sentito parlare . Ora cerco sulla cartina dove si trova esattamente, magari tornerò in Sardegna un domani... Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si trova a Mogoro nella provincia di Oristano, e siamo esattamente nella zona dell'Alta Marmilla. Se controlli la cartina lo trovi tranquillamente. Ciao.

      Elimina
  2. Che atmosfera suggestiva! Io non ho visitato la Sardegna, ma questo tuo post mi ha fatto venir voglia di visitare questa splendida e interessante regione. Nel frattempo mi accontento di un avventuroso viaggio nel tempo guardando le tue foto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'isola è stracolma di nuraghi. C'è l'imbarazzo della scelta. Se vuoi, nel Taccuino ho pubblicato altro materiale; controlla. Nel frattempo, aspettando il viaggio reale destinazione Sardegna, ti auguro buona giornata, e buon viaggio avventuroso di tipo virtuale.

      Elimina
  3. Ciao Innassia, nonostante sia sarda non ho mai visitato questo nuraghe di Mogoro 😅
    Bisogna che rimedi.
    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao @Fra. Io ho rimediato quest'estate. Un po' tardi. Chissà, forse qualcuno mi dirà 'meglio tardi che mai' 🤣

      Elimina
  4. Splendide foto che rendono molto bene e quanto mai interessante il nuraghe. Mi piacerebbe vederlo dal vero!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Le foto sono state scattate col cellulare e non rendono come una 'vera' macchina fotografica, quindi non sono riuscita a imprimere al meglio la grandezza del sito. Ti auguro di vederlo dal vivo.

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.