Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

lunedì 18 settembre 2023

Vite sospese

- Mi parli della guerra. Quando ha incominciato a interessarsi alla guerra?

- Dal cinema. Quei film di guerra. Quelli che parlavano della Germania, non importava se era la I guerra mondiale o la II. Mi piacevano soprattutto quelli ambientati a Berlino. Fin da quando ero piccola, mia nonna e mio padre mi avevano parlato della loro città che amavano tanto

- Parlavate tedesco in casa?

- Con mia madre parlavo inglese. Era un’irlandese nata a Brooklyn. Con mio padre parlavo tedesco, ma mi diceva sempre di non farlo con nessun altro, perché fuori da qui, dove abitavamo, a New York, se mi avessero sentita parlare in tedesco, mi avrebbero scambiata per una simpatizzante nazista o avrebbero capito che ero ebrea

 

- Novanta parole al minuto, dettato bilingue, sa usare un mimeografo e parla il tedesco come la moglie di un macellaio di Berlino. È un vero colpo di fortuna

- Moglie di un macellaio di Berlino!

- Ha imparato dalla nonna che è di Berlino

- Ma, non era sposata con un macellaio. Mio nonno aveva una fabbrica di bottoni, che poi si è incendiata

- Si sieda. E sua nonna ha voluto che lei imparasse ….

- Il tedesco? Sì, parla solo la sua lingua

- Ma, vive qui da…

- Il mio professore al liceo faceva la stessa cosa

- Che cosa faceva, scusi?

- Lasciava sempre in sospeso la domanda. Tipo “la capitale della Cina è…”. Ormai vive qui da 18 anni

- Allora, io mi chiedo, se vive qui da 18 anni, perché non ha imparato….

- La vostra lingua? Lei preferisce il tedesco

- E preferisce anche la Germania?

- E’ ebrea

- Lo è anche lei?

- A metà. Forse è un problema per voi?

- Ah, no. Spero che al 50% lei non sia una spia nazista. Potrebbe alzarsi, per favore?

- E perché dovrei farlo?

- Perché vuole avere questo posto!

- E perché glielo ho chiesto. Vorrei farle fare un test

- Posso farlo anche stando seduta

- Io volevo solo chiederle di alzarsi in piedi, di girarsi, di chiudere gli occhi e chiedere che cosa vede in questa camera. È un test sulla capacità di osservazione. È una cosa che la disturba tanto?

- E’ pieno di foto di barche e cavalli da polo, di volumi rilegati e diplomi, c’è un pesce imbalsamato, il giorno sbagliato sul calendario, scaffali che andrebbero spolverati, tappetti che andrebbero pulito, e un paio di laureati ad Harvard sorpresi che una ragazza senza lavoro rifiuti di farsi trattare da schiava?

- Lei è sempre cosi?

- Non glielo avevo detto? Per l’altra metà sono irlandese

- Una miscela esplosiva.

 

 

La trama coinvolge, con argomentazioni forti, incentrato nel periodo più buio della storia europea del Novecento. Gli ingredienti appartengono al mondo dello spionaggio, con una spruzzatina di romanticismo senza renderlo stucchevole agli occhi di chi lo guarda. La storia è ben nutrita, come il mondo del cinema ci ha abituato, con un mix di vari personaggi principali e secondari interpretati da attori stellari. Come ogni film di spionaggio, non si può svelare interamente la trama. Si può schematizzare la base su cui poggia la storia, quindi si parla di antisemitismo, di doppiogiochisti, d’intrighi, di speranza, di dolore, di coraggio e di missioni segrete. Sostanzialmente i personaggi principali sono due: Linda Voss, una segretaria del Qeens, amante del cinema e che parla il tedesco con una dizione provinciale, e per questo motivo trasformata in spia da inserire in Germania nei salotti che contano; poi c’è il misterioso avvocato Ed Leland, il quale, segretamente, veste i panni di un alto  ufficiale americano che lavora per il controspionaggio; e naturalmente ci sono anche altre personalità. Tra Linda e Ed ruotano svariati personaggi, tutti ben tracciati e indispensabili per nutrire la trama di suspense e drammaticità, tra i quali spiccano: un alto ufficiale tedesco che assume come babysitter la segretaria-spia; una nobile tedesca che ha compito di lavorare su due binari paralleli, o meglio una doppiogiochista infiltrata da entrambe le parti; e un illustre personaggio che ha il compito di gestire le spie facendo da ponte tra la Germania e gli USA.

Il film, pur avendo degli attori di primo ordine, è stato duramente preso di mira, tanto da collezionare i famosi premi Razzie Awards come peggior film, peggior regista, peggior attrice protagonista, e due nomination come peggior attore protagonista maschile e peggior sceneggiatura, allo stesso tempo è stato assegnato il premio Golden Camera alla miglior attrice internazionale all’attrice che ha impersonato la segretaria-spia Linda. Non conosco i particolari di queste scelte negative, ma leggendo stralci di giornale pare che alcuni non abbiano digerito lo stravolgimento del libro di Susan Isaacs, altri reputano la trama ben lontana dalla realtà, e altri ancora hanno stroncato la recitazione. Effettivamente se paragoniamo gli eventi storici col film, in alcuni frammenti la trama è inverosimile, oppure la protagonista femminile appare ingessata. In sostanza è un film da vedere senza troppe pretese.

 


Scheda del film:

Titolo: Vite sospese

Titolooriginario: Shining Through

Regia: David Seltzer

Soggetto: Shining Through di Susan Isaacs

Genere: drammatico, spionaggio

Anno: 1992

Durata: circa 127 min.

Interpreti: Melanie Griffith (Linda Voss), Michael Douglas (Ed Leland), John Gielgud (Konrad Friedrichs, nome in codice Girasole), Liam Neeson (Franze Otto Dietrich), Joely Richardson (Margaret con Eberstien).


Annotazione: nel Taccuino ci sono altre Voci con Michael Douglas: Traffic e Coma profondo.

N.B. Le Voci iniziali sono tratte dal film e le ho sbobinate per il Taccuino.


Nessun commento:

Posta un commento

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.