Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

domenica 24 settembre 2023

Come vento cucito alla terra

È un romanzo frutto della fantasia dell’autrice, e allo stesso tempo la storia si basa su fatti realmente accaduti. Si scoperchia una storia dimenticata, quando alle donne era vietato lavorare nella sanità come chirurghe, e quando si decise di aprire un ospedale di guerra gestito interamente da donne, scelte individuali che portarono l’automatica apertura delle porte dello scandalo, dello scetticismo, dell’incredulità, dell’indifferenza e del sospetto. I pazienti uomini non vollero essere toccati da loro perché donne, e solo in caso di necessità misero lo scetticismo da una parte. In questi ambienti non solo le donne non potevano operare e gestire una struttura sanitaria, ma allo stesso tempo gli uomini non potevano gestire alcune situazioni perché di competenza delle donne.

Prendendo spunto dalla realtà, il romanzo di Ilaria Tuti dal titolo Come vento cucito alla terra, descrive un ambiente nel quale i ruoli delle donne e degli uomini all’interno della società erano separati e ben tracciati. I divieti non riguardavano solo le donne, infatti, anche se giovavano alla salute fisica e mentale, agli uomini non era concesso svolgere determinate azioni perché considerati di tipo femminile. Pertanto, un altro elemento preso dalla realtà e riportato nel romanzo, riguarda la decisione di aiutare psicologicamente i feriti di guerra con il ricamo o la lettura, generalmente additati come passatempi femminili e non maschili.

Il romanzo descrive lo stato mentale dei personaggi, da una parte ci sono le donne che vorrebbero decidere liberamente quale professione esercitare, dall’altra parte si analizza lo stato psicologico dei feriti di guerra i quali non accettano l’aiuto e i consigli delle chirurghe perché educati secondo uno schema di tipo misogino. Dopo vari tentennamenti e insistenze, i soldati feriti e invalidi aprono la propria mente, seguono i consigli delle chirurghe, si lasciano operare e curare dalle donne non per necessità, ma perché si rendono conto che sono delle professioniste alla pari degli uomini.

Senza entrare nei particolari, senza riassumere la trama, consiglio la lettura del romanzo Come vento cucito alla terra, perché Ilaria Tuti è stata capace di far emergere Voci del passato catalogabili come indispensabili per capire il presente. Con una scrittura semplice e scorrevole, Ilaria Tuti incrocia la realtà che ha circondato gli ospedali di guerra con la finzione, e viene fuori una storia drammatica che si legge tutto d’un fiato, capace di catturare chi lo legge. E come capita quando il romanzo coinvolge, una volta terminato e posato nella libreria, nasce la voglia di conoscere la storia delle prime donne chirurghe.

 


Scheda del libro:

 Titolo: Come vento cucito alla terra

Autrice: Ilaria Tuti

Genere: romanzo

Casa editrice: Longanesi

Anno: 2022

Pagine: 384

Prezzo di copertina: € 20,00

 

Annotazione: nel Taccuino c’è un’altra Voce della stessa autrice, Fiori sopra l’inferno, clicca QUI


Nessun commento:

Posta un commento

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.