Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

domenica 10 febbraio 2019

Senza limiti

Questo è un prodotto esclusivo che verrà commercializzato il prossimo anno. La sperimentazione è già fatta e il farmaco è già approvato (…) Hanno individuato dei ricettori nel cervello che attivano specifici circuiti. Hai sentito la storia del fatto che usiamo solo il 20% del cervello? Questa cosina qui ti dà accesso a tutto quello che non usi
 
Edward Eddie Morra è un uomo afflitto e depresso che vive in uno sporco, sciatto e misero appartamento; ha alle spalle un divorzio e un ex fidanzata; è uno scrittore senza talento che passa le ore in cerca di riempire poche righe da consegnare al suo editore; è in un totale stato di abbandono mentale e fisico.
In una delle solite giornate nere, casualmente, incontra Vernon, il suo ex cognato, e la sua vita muta in modo radicale: in una chiacchierata in un bar, tra un bicchierino e l'altro, Vernon riferisce dell'esistenza di un nuovo farmaco testato e pronto per la commercializzazione che “non ha un nome ufficiale, ma i maghi della cucina lo chiamano NZT48”.
In un primo momento, Eddie è titubante se assumere o meno la pillola trasparente, perché Vernon ha un passato da spacciatore di droghe pesanti, e mentre rincasa ci ripensa e lo ingerisce.
Nel giro di una manciata di secondi il cervello elabora dati che aveva dimenticato e nitidamente appare l’impossibile: dalla sua mente sbucano informazioni lette in qualche articoletto, o in un libro sfogliato chi sa quando, o in un documentario o film visto alla tv.
La pillola trasparente muta radicalmente le sue capacità mentali: finisce il libro in quattro giorni, impara fluentemente una lingua mentre l’ascolta, in tre giorni impara a suonare uno strumento musicale, la matematica non è più un problema, in poco tempo diventa un esperto di alta finanza, riempie il suo conto in banca, trova ottimi lavori di altissimo livello. Concludendo, in pochi giorni il cervello elabora infinite informazioni e tutto quello che vede, che legge o sente si tramuta in un successo senza limiti.
Gli effetti della nuova pillola producono risultati sorprendenti e imprevedibili, e contemporaneamente si ritrova immischiato in un vortice negativo, ad esempio si intrufola in loschi affari con il finanziere Carl Van Loon, mette in pericolo l’ex fidanzata Lindy, sarà ricattato, sarà sorvegliato speciale dalla polizia per un omicidio.
Come per tutte le droghe prodotte in laboratori clandestini, gli effetti collaterali della pillola iniziano a martellare il cervello di Eddie con continui vuoti di memoria, e l’altalena dei ricordi lo porta a cercare i clienti di Vernon.  Tra una telefonata e l'altra, constata che tre clienti dell'ex cognato sono già morti e gli altri sono in fin di vita, pertanto, per conoscere meglio gli effetti collaterali della droga, consulta l’ex moglie anch’essa precedentemente assuefatta dalla droga con visibili segni fisiche e mentali. Eddie ascolta parzialmente i suggerimenti e col timore di essere ricattato dal produttore della pillola, lo produce in un suo laboratorio migliorandolo alleggerendo senza effetti collaterali con un diverso dosaggio.
Passano i mesi, e dopo un anno, con alle spalle i problemi della memoria, durante una campagna elettorale, conosce i retroscena della casa produttrice della pillola.


 

Recentemente ho rivisto il film Limitless, un thriller psicologico tratto dal romanzo di Alan Glynn dal titolo "Territori Oscuri", e rinnovo il mio apprezzamento sia per la recitazione degli attori e sia per l'ottimo lavoro del regista, eccetto il finale che ancora una volta lo considero frettoloso e ordinario.
L’argomento trattato è delicatissimo e attualissimo, perché il punto di partenza che traspare nella pellicola è rappresentato da una mentalità che vuole a tutti i costi un uomo nel pieno delle forze, e  si tollera un aiutino artificiale dagli effetti collaterali mortali pur di ottenere il successo, senza verificare o trascurando ciò che realmente accade al cervello.
Il regista Neil Burger incomincia la storia dalla fine e di colpo ci trasporta indietro nel tempo, un sistema ben congeniato con effetti speciali che danno l’impressione di viaggiare da un’immagine all’altra mentre la realtà è ben ferma.
Il ruolo del personaggio principale è complesso e difficile da gestire per lo sdoppiamento fisico e mentale di un uomo trasandato e depresso che di colpo, dopo aver assunto una pillola, viaggia verso orizzonti senza limiti. L’attore ha interpretato il personaggio risaltando lo sdoppiamento di due momenti apparentemente distanti, riuscendo a combaciarli nella stessa realtà, vale a dire inizialmente un uomo complesso e non gradito, e successivamente un soggetto nel pieno delle proprie potenzialità per aver ingerito della chimica; la vecchia e nuova realtà lo trasporta in avanti e in dietro, tra alti e bassi, esaltandolo e accogliendolo in un doppio vestito.
Con abilità, Bradley Cooper, l’attore principale, ha trasformato lo stesso uomo in due facce nello stesso momento, calibrandolo e non distanziandosi dalla recitazione di un altro genio del cinema, De Niro, e plasmandolo con una squisita recitazione di Abbie Cornish. 
 
 


Frasi tratte dal film: 


Informazioni da qualche mostra, un articolo letto di sfuggita, documentari, tutto traboccava nei miei lobi frontali mescolandosi in un frizzantissimo cocktail d’informazioni utilissime” (Eddie) 

Devi scalare la dose, non devi smettere di colpo. Se smetti di colpo muori. Riducila a poco a poco, o il mal di testa saranno solo all’inizio” (l’ex moglie di Eddie)

Tu non sai valutare bene il tuo nemico perché non hai mai combattuto. Non fare di me il tuo nemico” (Carl Van Loon)

 
 
 
Scheda del film
Titolo: Limitless
Regista: Neil Burger
Genere: thriller psicologico
Anno: 2011
Durata: 105 minuti
Attori: Bradley Cooper (Eddie), Abbie Cornish (Lindy), Robert De Niro (Carl Van Loon)
 
Trailer: indico il link https://www.youtube.com/watch?v=vQ0u_Gn1vIs
 
 
 
Nel taccuino puoi trovare un altro film con Bradley Cooper e Robert De Niro dal titolo "Il lato positivo"; inoltre puoi trovare un altro film interpretato da Abbie Cornish, "Bright Star"
 
 
Le primissime righe del post sono tratte dal film e sono la Voce di Vernon mentre spiega all'ex cognato la sua verità.
 


12 commenti:

  1. Usiamo solo il 10% del cervello.
    Lo dicono gli ottimisti.
    Per me non si va oltre il 2%.
    Ciao Innassia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È il discorso di un venditore di aria con della chimica. Mai dare reta agli illusionisti. Ciao Gus

      Elimina
  2. Chissà perché mi inquieta un po’. Ciao Innassia.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In alcuni casi è preferibile dimenticare, e nel film si ingerisce della 'chimica' preparata nei laboratori per diventare delle 'macchine' per il potere e il denaro. Ciao Sinforosa

      Elimina
  3. Molto interessante, da vedere. Grazie del consiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo ascolti in lingua originale c’è un particolare: nella versione italiana Eddie parla in francese mentre nel film in lingua originale si esprime in italiano … non tanto bene per essere un uomo Senza Limiti. Ciao Diana

      Elimina
  4. Mi hai ricordato che questo film quando uscì mi suscitò curiosità ma poi non l'ho mai visto.
    Cercherò di recuperarlo. Anche perché tra l'altro mi piace moltissimo De Niro come attore.
    Buona serata 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'hanno dato ieri sera al canale 20. Cercalo in una biblioteca, forse lo trovi li. Ciao Maris

      Elimina
  5. Ne hanno anche tratto una serie, con Bradley Cooper che riprende il suo personaggio, anche se nella serie il protagonista è un altro. La serie purtroppo non ha avuto successo ed è stata interrotta dopo solo una stagione, recentemente è stata trasmessa da Rai4. Se t'interessa vedere come prosieguono le vicende prova a recuperare gli episodi.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nick. Non lo conosco, se l'hanno trasmesso su Rai4 ci saranno gli episodi su Raiplay. Ciao

      Elimina
  6. Bizzarro...ergo interessante! Voto: Diesci!

    Saluti.
    Leruans.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piano piano si accorciano le nostre differenze in fatto di gusti cinematografici.
      Ciao @Leruans

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.