Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

mercoledì 28 marzo 2018

L’armonia segreta di Geraldine Brooks

Gustare fino all’ultima pagina una biografia su un personaggio biblico prevede un certo tipo di preparazione, se non di più. Geraldine Brooks, con una scrittura delicata, è riuscita a raccontare in modo convincente una storia vera, una biografia partendo non dal personaggio principale ma dal narratore, e questo può essere colto come una mossa strategica, perché con Natan, la Voce narrante, la nostra Voce, conosciamo i lati bui del personaggio principale, tralasciando pezzi di storia per riviste patinate e con un contorno brillante di un uomo che divenne Re: il Re David. E sì perché la scrittrice australiana Geraldine Brooks, vincitrice del premio Pulitzer con l'opera l'idealista, questa volta con il romanzo storico L'armonia segreta, ci narra la storia di David, uomo crudele e dal carattere discutibile. Attraverso le Voci dei personaggi minori, gli intervistati, Natan riporta il vero carattere del personaggio principale, l’uomo che divenne Re, Re David.

  
 
 
Fin dal primo capitolo, si nota il sentimento profondo della nostra Voce perché quand’era un bimbo vide in prima persona David assassinare la sua famiglia. Ciononostante con i suoi occhi e con la sua mente, con la sua memoria riesce a riportare i lati più misteriosi ed intimi di David in modo lucido senza mescolare i rimorsi con la vendetta, il tutto partendo da una serie di interviste che fece ai parenti del Re su commissione, come sua madre e i fratelli, riuscendo così ad aprire il lato oscuro e nascosto di un grande personaggio biblico.
La Brooks, con una scrittura fresca e chiara, cattura e stimola la curiosità, anche se la parte storica può comportare un certo disaggio per il lettore a digiuno di tali vicende storiche. Per cui, la lettura si può tranquillamente consigliare anche alle persone che non hanno dimestichezza con tali tipi di personaggi, oppure non hanno mai avuto il piacere di leggere nessun libro su quest'uomo.
Il libro l’ho preso in biblioteca dopo aver letto la sinossi direttamente dall’interno dalla copertina. Beh, sinceramente all’inizio non ero convinta della scelta, e una volta iniziata la lettura è subito sorto dentro di me la voglia di abbandonarlo dopo poche pagine, e solo sfogliandole e leggendone altre, saltellando qua e là, la Brooks mi ha convinta, e piano piano sono arrivata fino alla fine del libro. È con l’ultima pagina che mi sono resa conto quanto sia stato laborioso e rischioso con una buona dose di responsabilità per l’autrice, perché ha scelto una storia potente, e anche se romanzata, non è semplice da gestire. La storia complessivamente è risultata chiara e soddisfacente, e anche se all’inizio della lettura ero titubante per la molteplicità dei personaggi presenti e per gli avvenimenti storici narrati, per i contenuti che non mi garbavano, e  che in prima battuta non volevo approfondirli, il libro lo consiglia ugualmente a chi ha voglia di scoprire una parte della storia del Re David.
 
 
Scheda del libro
Titolo: L’armonia segreta
Autrice: Geraldine Brooks
Editore: Neri Pozza
Collana: I narratori delle tavole
Genere: romanzo, biografico
Anno di pubblicazione: 2016
Prezzo di copertina: € 18
Pagine: 302
 


Nessun commento:

Posta un commento

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.