Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

giovedì 12 dicembre 2013

Roadmap to Apartheid


Per ricordare Nelson Mandela, Premio Nobel per la pace e Presidente del Sud Africa, recentemente scomparso, sabato 14 dicembre 2013 ore 17,00, presso l'Hostel Marina, scalette San Sepolcro a Cagliari, verrà proiettato il documentario Roadmap to Apartheid di Ana Nogueira e Eron Davidson del 2012. I registi, una sudafricana e un israeliano, analizzano le somiglianze sudafricane e israeliane di Apartheid: attacchi militari, distruzione delle case, checkpoint, carcerazione e tortura. Il documentario è narrato da Alice Walker, autrice del libro Il colore viola.

immagine presa dal web

"L'ONU ha preso una posizione forte contro l'apartheid, e nel corso degli anni, è stato costruito un consenso internazionale, che ha contribuito a porre fine a questo sistema iniquo. Ma sappiamo fin troppo bene che la nostra libertà è incompleta senza la libertà dei palestinesi"  Nelson Mandela.

4 commenti:

  1. interessante iniziativa, ti allego il link della locandina http://www.scribd.com/doc/191200717/doc-film-Roadmap-2013-cagliari-14-dic-2013

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non deve essere stato semplice analizzare due realtà differenti per posizione geografica e politica. Ciao

      Elimina
  2. Se ci fossero almeno una cinquantina di uomini del suo stampo,il nostro sarebbe un mondo migliore.Anche se è morto fisicamente lo considero comunque un uomo "immortale",perchè immortale è quello che ha fatto,immortali sono le sue idee(infatti non è l'unico che ha lottato per i giusti ideali). Lui è il classico esempio di vero eroe capace di soffrire le pene più tremende senza battere ciglio per una giusta causa:la libertà.
    Ciao Nelson...

    Lorenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il nostro compito è tramandare la sua dottrina e il suo pensiero. Ciao

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.