Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

domenica 21 novembre 2021

Una piccola Cappella

Nei momenti più impensabili, la fortuna sorprendentemente appare senza stimolarla. Una sera, con grande sorpresa, notai la porta aperta di una piccola cappella annessa a un asilo (credo di non averla mai vista aperta), e in questi momenti la curiosità investe ogni cellula. Anche se il tempo libero era risicato, oltrepassai il cancello ed entrai per ammirarla da vicino. Questo anonimo luogo si trova nel centro del Paese, in mezzo al traffico e con Voci e brusii di ogni genere che sbucano da tutti i lati, e nonostante ciò, quel giorno all’interno della cappella primeggiava il silenzio e la calma. La cappella era come l’avevo immaginata, piccola e accogliente, quindi, in questa occasione, l'immaginazione coincise con la realtà . 

La Cappella ha una storia da approfondire, ma per il momento trascrivo nel Taccuino il luogo della sua dimora.

La Cappella Maria Immacolata si trova nel centro abitato di Isili (SU) in via Vittorio Emanuele; e se non siamo fortunati, e se troviamo il cancello e il portone chiusi si può citofonare dalle suore per un appuntamento ... così mi hanno riferito alcune Voci.












Trascrivo un link utile:

www.sites.google.com/site/isiliparrocchia/home/le-chiese-di-isili/cappella-delle-suore


10 commenti:

  1. Bella! Io sono un frequentatore assiduo delle parrocchie, e in qualsiasi luogo mi trovi dedico molto tempo ad ammirarle.
    Ciao Innassia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono dei luoghi molti silenziosi, e custodiscono delle opere d'arte tutte da scoprire e rivalutare. Io consiglio di visitarli, soprattutto quando non sono conosciuti o mimetizzati tra le case.
      Buona serata @Gus

      Elimina
  2. è una esperienza che ho fatto anch'io spesso e sempre la trovo rigenerante!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sempre più spesso quando il tempo libero è risicato.
      Buona serata @Luigi.

      Elimina
  3. Bella la cappella, ci passo sempre ma non entro mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Raramente è aperta al pubblico, per questo motivo ho colto questo attimo di fortuna.

      Elimina
  4. Un vero colpo di fortuna trovare aperta questa cappella, hai fatto bene ad approffitare dell'opportunità!!!!Queste oasi di pace fanno bene allo spirito e offrono sempre piacevoli sorprese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo molto tempo libero per sostare a lungo, e in questi casi conviene ugualmente soffermarsi un po altrimenti si brucia un'opportunità.
      Buon proseguimento di serata.

      Elimina
  5. Molto bella questa cappella. Io trovo sempre affascinante visitare cappelle e chiese perchè sono luoghi silenziosi in cui si può meditare e poi sono ricchi di opere d'arte spesso sconosciute ma altrattanto belle. Buona serata, Inassia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In più, aggiungo, sono deserti, non ci sono turisti e si può tranquillamente e con calma guardare attentamente tutto ma proprio tutto.
      Buon fine settimana.

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.