Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

domenica 7 agosto 2022

Crocchette di riso

Oggi nel Taccuino trascrivo una ricetta facile e veloce, e… svuotatrice del frigo, conosciuta come la classica ricetta del riciclo intelligente; è la ricetta delle crocchette di riso. Come ogni tanto accade, abbiamo bisogno di svuotare il frigo, e se quando lo apriamo troviamo il risotto che ci aspetta e non abbiamo il piacere di gustarlo perché mangiato il giorno precedente, possiamo usare l’avanzo per preparare le crocchette. Per preparare le crocchette non abbiamo bisogno del cuoco super decorato, è sufficiente avere tra le mani un risotto. Se abbiamo preparato l'ingrediente da riciclare con lo zafferano e il brodo di pecora, il risultato che otteniamo sarà più che sublime da sfoggiare come antipasto o come contorno.

Ingredienti:

avanzi del risotto 

pane grattugiato

uova

Uniamo al risotto le uova intere e amalgamiamo. Versiamo alcuni cucchiai di pane grattugiato, e continuiamo ad amalgamare. Aggiungiamo il pane fino a quando l’impasto lo richiede. Formiamo con le mani dei dischetti, li passiamo nel pangrattato in ambo le parti, e li friggiamo nell’olio. Scoliamo, e serviamo caldi o freddi.


Nel Taccuino c'è un'altra ricetta col riso da riciclare, la torta salata di riso e bietole, clicca QUI

Le altre ricette del Taccuino le trovi QUI


2 commenti:

  1. Sarà pure in riciclo, mai io adoro queste crocchette con il riso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In più sono pratici, veloci, oltre che gustosi. Buoina serata.

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.