Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

lunedì 14 gennaio 2019

Il Franken-Meme di Nocturnia. Edizione 2018

In questi giorni ho ricevuto un premio graditissimo da Maris del blog Cara Lilli: Il Franken-Meme. L’amicizia con Maris è iniziata nel Gruppo di Lettura Bryce’s House, e dopo la sospensione del blog di Ery le nostre vie si sono incrociate nei nostri rispettivi blog e lungo le vie della rete sociale.
Maris, assegnandomi il premio, mi ha inserita nella categoria “Meritevoli di Emergere”, e le parole scelte per introdurre la nomina hanno focalizzato la base di questo piccolo salotto virtuale. Mi ha riempito di gioia leggere la frase “ogni volta che passo da lei trovo delle chicche interessanti e originali”, perché sono le parole più belle e gratificanti da ricevere per chi scrive in un piccolo e artigianale blog. Grazie Maris.

Il Franken-Meme è un premio creato da Nick Paris del blog Nocturnia, la cui funzione principale consiste nel far conoscere a una platea più estesa i blog che seguiamo, ampliando così, con il passaparola, le nostre conoscenze provenienti dal mondo dei blog.
 
 
 
 
Adesso viene la parte più delicata perché anch’io devo passare il testimone e nominare altri blog da far conoscere e premiare … sono sincera … è imbarazzante scegliere ed escludere dei blogger, soprattutto quando si seguono diverse persone che attivamente spendono il loro tempo per arricchire le nostre giornate. Per questo motivo indicherò solo un blog per categoria pensando contemporaneamente a tutti i blog che leggo (una piccola parte si trova QUI).
 
Prima di scoprire le nomine del Taccuino è necessario conoscere le regole del premio Franken-Meme; questi sono i link da aprire e da leggere:
 
per maggiori informazioni indico il link dell’ideatore del premio: http://wwwwelcometonocturnia.blogspot.com/2018/11/quali-sono-i-vostri-blog-preferiti.html
 
per conoscere le nomine di Maris, questo è il link da leggere: https://caralilli.blogspot.com/2019/01/il-franken-meme-di-nocturnia-edizione.html
 
 
Il Taccuino delle Voci, per il Franken-Meme Di Nocturnia, edizione 2018, nomina i seguenti blog:
 
Categoria Must: Uncinetto d’oro di Evhenia, un blog utilissimo per le persone che desiderano rinnovare e migliorare il guardaroba, creando con le proprie mani abiti su misura usando semplicemente del cotone o della lana e un uncinetto.  
 
Categoria Menzione d’Onore: Le Nove Muse di Elisa. È un blog di lettura per le persone che amano i libri. Ogni volta Elisa segnala le sue ultime letture, e in questo momento ci coinvolge senza deluderci, perché recensisce libri per tutti i gusti e i suoi post spaziano da un argomento all’altro: biografie, narrativa, saggi, storia, teatro e romanzi di ogni genere, e tanto altro; praticamente con i suoi post è impossibile annoiarsi, in più ha la capacità di sintetizzare i punti salienti del libro senza svelare il finale.
 
Categoria New Entry: A Casa di Gabry. Il blog l'ho scoperto recentemente mentre stavo cercando del materiale semplice e originale per le mie creazioni uncinettarie. È un angolo utilissimo, ospitale e colmo di fantasia. Con una tazza di tè si parla di maglia, ricamo, uncinetto con tanta voglia di scoprire nuovi schemi per nuove creazioni.
 
Categoria Meritevoli di Emergere: Love Culture Language di Diana perché, come si specifica nel sottotitolo, è un angolo “dell’amore per tutte le culture e le lingue del mondo”. Con i suoi post ci trascina oltre i confini nazionali ed europei, in più, ogni tanto Diana ci regala del prezioso materiale da scaricare e stampare da utilizzare nella vita quotidiana: sono schede in lingua inglese.
 
Categoria Blog che dovrebbero essere aggiornati con maggior frequenza: L’Uliveto sul Canal Bianco di Valentina. In questa categoria, indico una mia carissima amica non virtuale perché ci conosciamo personalmente da una vita, e per avvisarla del premio posso tranquillamente aspettare la prossima chiacchierata. Valentina per una serie di motivi non sta più aggiornando il blog, e questo è un vero peccato perché riesce a miscelare la cultura della nostra casa, la Sardegna, con la sua nuova casa, il Polesine, e ogni tanto ci fa scoprire luoghi nascosti, le sue ricette e vari lavoretti creati con le sue mani.
 
Categoria Desaparecidos: Il Mio Mondo della Lettura di Simonetta. I suoi post letterari mi mancano tantissimo. Ci sentiamo in altri canali virtuali, ma il blog ha un tocco in più in termini di raffinatezza, colmo di dati, informazioni, con elementi ben ponderati e mai banali.
 
 
Carissimi, sono giunta alla fine. Nelle prossime ore comunicherò ai blogger nominati i contenuti del post, e visiterò Nick Parisi per conoscerlo e per congratularmi con lui per aver creato il premio Il Franken-Meme.
Ringrazio ancora Maris per avermi scelta. Un abbraccio. Ciao  
 


14 commenti:

  1. Risposte
    1. Ogni piccolo angolo è meritevole di essere scoperto e letto. Ciao

      Elimina
  2. Grazie a te inassia, specialmente per aver fatto tuo così bene lo spirito di questo meme. Mi fa molto piacere conoscerti, adesso vado ad inserire il tuo post sul Franken in calce al mio, sono molto felice di aver conosciuto te ed il tuo splendido blog.
    Ciao, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per averlo ideato … è un modo semplicissimo per conoscere nuove realtà. Ciao e a presto

      Elimina
  3. Carissima Inassia, sono davvero felice che ti abbia fatto così piacere ricevere la mia nomina in questo meme!
    Abbiamo condiviso un passato di letture e ora continuiamo a seguire l'una le orme dell'altra... e mi sembra proprio una bella cosa 😊
    Presa da impegni ad incastro ancora non ho risposto ai commenti da me ma ora lo farò.
    Andrò anche a visitare i blog che hai nominato tu che di certo meritano attenzione. E ti mando un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il gruppo di lettura è stata una esperienza straordinaria anche da questo lato; peccato che sia finito così presto; e noi coltiviamo le conversazioni in altri salotti.
      Grazie mille Maris. A presto con nuove pubblicazioni

      Elimina
  4. Grazie mille! Sono molto orgogliosa della mia nomina e sopratutto della motivazione, grazie davvero!
    Mi prendo qualche giorno per riflettere prima di procedere con le mie nomine perché hai ragione non è per nulla facile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elisa il premio te lo meriti alla grande. La parte più imbarazzante nell'accettarlo sono le nomine. Prendi tutto il tempo per organizzarti.
      Ciao carissima.

      Elimina
  5. Complimenti Innassia, premio meritatissimo, andrò a visitare i blog che hai citato. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sinforosa. Ciascun blog ha un'impronta personale e genuina. Notte

      Elimina
  6. Ciao Innassia,
    grazie, grazie di cuore per aver premiato il mio blog e per le belle parole che hai scelto per descriverlo, mi sono molto emozionata.
    Scusa se passo solo adesso ma sono rientrata appena ieri sera dalle vacanze.
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Premio meritatissimo. Hai uno spazio accogliente ricco di spunti.
      Se me lo permetti lo farò sfogliare ad alcune amiche che hanno la stessa passione. Ciao Gabry

      Elimina
  7. Carissima!
    Finalmente sono riuscita a tornare sui blog (ho scritto un post a riguardo, non sono sparita!!).
    Che dire, ti ringrazio tantissimo di cuore! Non solo per il premio ma anche per le belle parole che lo accompagnano!
    Grazie mille!! Un abbraccione! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Diana, non preoccuparti non sei in ritardo, alcune volte il tempo libero si fa attendere e solo quando si può attraversiamo le vie della blogsfera. Buona domenica

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.