Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

giovedì 9 ottobre 2014

Miniserie. Nord e Sud

La BBC, dall'omonimo romanzo Nord e Sud di Elizabeth Gaskell, puntando su alcuni attori sconosciuti, ha adattato e ha prodotto una miniserie di quattro puntate. La serie tv è stata realizzata nel 2004 ma, per vederla in Italia, abbiamo aspettato quasi dieci anni: è stata trasmessa dal canale 50 del digitale terrestre LaEffe e ciclicamente replicano le puntate.
E’ molto curata in tutti gli aspetti, dalla sceneggiatura, ai costumi alla scenografia. Sono riusciti a portare il romanzo direttamente nella pellicola con una straordinaria perfezione. In alcune parti si notano delle differenze tra il romanzo e la miniserie, ma senza allontanarsi dalla trama scritta dalla Gaskell, ad esempio la scena finale della miniserie, molto romantico, è totalmente diverso, oppure il modo in cui viene annunciata l’esistenza del fratello di Margaret a Thornton.
Magnifici gli attori. La recitazione di Richard Armitage nei panni di Mr. Thornton è eccellente, con il suo sguardo e i movimenti del viso è riuscito ad incarnare alla perfezione il carattere previsto dal romanzo: un uomo determinato e freddo. Stesso applauso spetta all'attrice Daniela Denby-Ashe: ha impersonato Margaret Hale, una donna dal carattere indipendente. Un attenzione particolare spetta alla recitazione dell’attrice Sinéad Cusack, ha interpretato con precisione la parte della madre di John Thornton, una donna severa e autoritaria tipico della borghesia dell'età vittoriana.

   

Scheda della miniserie "Nord e Sud":
Titolo: Nord e Sud;
Anno: 2004; 
Durata: circa 235 min;
Genere: drammatico;
Regista: Brian Percival;
Sceneggiatura: Sandy Welch;
Musiche: Martin Phipps;
Fotografia: Peter Greenhalgh
Costumi: Mike O'Neill;
Montaggio: Kristina Hetherington;
Paese: Regno Unito;
Cast: Daniela Denby-Ashe (Margaret Hale), Richard Armitage (John Thorton), Tim Pigott-Smith (Richard Hale, il padre di Margaret), Lesley Manville (Maria Hale, la madre di Margaret), Rupert Evans (Frederick Hale, fratello di Margaret), Sinèad Cusak (Anna Thornton, la madre di Thornton), Brendan Coyle (Nicholas Higgins, il sindacalista), Anna Maxwell Martin ( Bessy Higgins, la figlia di Nicholas), Brian Protheroe (sig. Bell, amico della famiglia Hale), Pauline Quirke (Dixon, la governante della famiglia Hale), Emma Ferguson (Edith Shaw Lenox, la cugina di Margaret), John Light (Henry Lenox, cognato di Edith), Jane Booker (zia Shaw, la zia di Margaret), Jo Joyner (Fanny Thornton, la sorella di Thornton);
Doppiatori: Domitilla D'Amico è Margaret Hale, Christian Iansante è John Thornton, Graziella Polesinanti è la madre di Thornton, Massimo Bitossi è Nicholas Higgins, Ilaria Latini è Bessy Higgins, Ambrogio Colombo è il sig, Hale.

Margaret Hale

John Thornton

Sig. Hale

La madre di Thornton

Margaret e Bessy Higgins

Nicholas Higgins e Thornton

Margaret e Bell

Zia Shaw, Dixon e Edith Shaw con Henry Lenox

La madre e il fratello di Margaret

Il matrimonio di Fanny, la sorella di Thornton
La fabbrica








La rivolta degli operai





Durante la rivolta Margaret viene colpita da un sasso

Dopo la morte del padre Margaret parte e lascia Milton
Dopo la chiusura della fabbrica Thornton visita Helstone

Margaret propone a Thornton di investire i suoi soldi



Scena finale


Il trailer in lingua originale

La musica
Immagini tratte dal web

6 commenti:

  1. Ciao,
    un blog simpatico, il tuo, dove è piacevole sostare. Mi unisco con piacere ai tuoi lettori
    Fata C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e benvenuta nel taccuino. Sto leggendo il tuo blog “ricette con parole di contorno”
      e mi sono unita al gruppo dei lettori fissi. Seguirò le tue nuove ricette. Ciao e a presto

      Elimina
  2. Link da trascrivere:

    Video in italiano
    https://www.dailymotion.com/video/x42ubo4?playlist=x4derc


    Video in lingua originale
    https://www.dailymotion.com/video/x3emb04

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora in lingua originale

      https://www.dailymotion.com/video/x5wmqbf

      https://www.dailymotion.com/video/x5wmqbh

      https://www.dailymotion.com/video/x5wmqbi

      https://www.dailymotion.com/video/x5wmqbj

      Elimina
  3. purtroppo non si trova il dvd in italiano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non l'ho mai visto da nessuna parte. Circola soltanto in rete in lingua originale e in italiano. Aspettiamo il DVD. Ciao

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.