Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

sabato 12 marzo 2016

Mildred Pierce di James M. Cain

Il romanzo è ambientato negli anni ’30 a Glendale in California durante la Grande Depressione, e narra la storia di Mildred Pierce, una donna forte, ambiziosa, orgogliosa e intraprendente, costretta a invertire il suo destino dopo la separazione dal marito.
Cadendo più volte e toccando il baratro, si rialza con dignità e con determinazione senza perdere il controllo di se stessa, e riesce a ricostruire sempre tutto daccapo con le sue forze.
Ha una capacità di reazione positiva ad ogni ostacolo, e a ogni situazione negativa si aggrappa alla sua buona volontà pur di non piegarsi alle leggi del mercato del lavoro. Da ottima dimostrazione di se stessa anche quando perde la figlia minore di sei anni per una imprevista malattia. Nei momenti difficili si rialza mentalmente e fisicamente, si rimbocca le maniche e costruisce dal nulla un‘intensa carriera professionale, impensabile per una casalinga americana degli anni trenta. 

domenica 6 marzo 2016

La vasaia e il muratore all’uncinetto

Prosegue la creazione di nuovi personaggi per arricchire il presepe lavorato interamente all’uncinetto: gli schemi e i punti sono stati tutti ideati dal sito La torre di cotone di Carla Medda.
Anche se il programma è stato completato a dicembre con le relative pubblicazioni degli schemi, ognuno dei partecipanti può architettarli in qualsiasi momento, e dopo una breve pausa ho continuato a realizzare altri due personaggi.
 
Il primo è la vasaia. Sicuramente è stato il lavoro più lungo, faticoso e impegnativo di tutto il progetto perché ci sono molti pezzi da assemblare. Mentre lavorare la vasaia non è stato laborioso e non  mi ha "rubato" molto tempo e nel complesso non è stata difficile, invece ho affrontato diverse complicazioni nel montare il tavolo da lavoro con le mensole e con i piedi che non stavano dritti. Per completare il soggetto, oltre alla vasaia e al tavolo, il progetto prevede anche la creazione dei piatti girevoli per fare i vasi da montare sul tavolo, un mattone di creta, la tavolozza con i colori, i piatti e i bicchieri, uno strofinaccio, il cassetto dotato di una maniglia, e infine vari vasetti (uno incompleto, l’altro sopra la ruota in fase di realizzazione e uno grande ultimato e tutto colorato).

martedì 1 marzo 2016

Al Ard Doc Film Festival 2016

Il festival del cinema palestinese e arabo di Cagliari sta per iniziare.
L’Associazione Amicizia Sardegna Palestina di Cagliari ha appena pubblicato il programma completo della XIII edizione di Al Ard Doc Film Festival, il festival internazionale del cinema documentario palestinese e arabo.
Gli amanti dei film-documentari potranno vedere in anteprima diverse pellicole provenienti da vari Paesi, raramente proiettati se non casualmente in poche sale cinematografiche.
Al Ard inizierà il 9 marzo e proseguirà fino al 12 marzo, presso la Cineteca Sarda in Viale Trieste 126 e al Teatro Massimo in via De Magistris 12 di Cagliari; e per il secondo anno consecutivo Al Ard sarà anche a Macomer il 3/4 marzo presso il Centro Servizi Culturali in Viale Gramsci.
Il festival si concluderà con la cerimonia finale di premiazione, con la quale verranno assegnati diversi premi: Premio Al Ard, Premio per Registi Emergenti, Miglior Documentario e il Premio del Pubblico.