mercoledì 31 marzo 2021

Marmellata di limoni

In questi giorni ho sperimentato la seconda ricetta della marmellata di limoni. La scorsa volta l’avevo preparata esclusivamente con la polpa, e ora l’esperimentato ha previsto l’utilizzo del limone intero con la buccia e la polpa. Le differenze tra i due risultati si nota sia per il sapore che per il profumo, mentre eliminando la buccia il gusto pungente del limone è lieve, con il limone intero il sapore è decisamente più forte e anche il profumo che diffonde nell’aria ha un’altra consistenza. E tra le due varianti voto a favore dell’uso intero del limone. Preparare la marmellata di limoni è semplicissimo, forse la parte più complessa sta nel prendere i limoni dall’albero, perché la micina spuntava da tutte le parti rallentando la raccolta. 

In questo caso, usando tutto il limone, la ricetta non varia, come il tempo di riposo e la preparazione vera e propria, salvo il fatto di tagliare le fette più sottili e sbollentarle con l’acqua due o tre minuti. Pertanto, dobbiamo dedicare ben tre giorni, si lascia in ammollo nell’acqua per 48 ore a temperatura ambiente, dopo il tempo di riposo si cuoce prima con la sola acqua e dopo con l’acqua di cottura e lo zucchero, per poi invasare nei barattoli sterilizzati quando la marmellata è ancora calda. Ma per conoscere ogni dettaglio ti suggerisco di leggere l’altra ricetta cliccando il link:

www.iltaccuinodellevoci.blogspot.com/2021/03/marmellata-di-limoni-senza-la-buccia.html















Se ti piacciono le marmellate, oltre alla marmellata di limoni senza la buccianel Taccuino  puoi trovare:

la marmellata di pesche

la marmellata di fichi

la marmellata di albicocche

E per leggere gli altri post gastronomici clicca QUI


4 commenti:

  1. Innassia, è una super ricetta.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E se si prepara una crostata è ancora più super.
      Ciao Gus.

      Elimina
  2. Un'altra ricetta che passerò a mia moglie per fargliela preparare quanto prima. Non posso che ringraziarti. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nick. In questi giorni ho letto in rete diverse ricette e all'incirca sono simili, e qualcuno usa il mixer a pressione per eliminare i pezzetti, ma io preferisco i pezzi e taglio le fettine sottili ... Buon esperimento.

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.