Nun me lo dì stanotte
A chi hai
stregato er core
La verità
fa male
Lasciame
sta visione pe’ spera’
Din don,
din don, amore
Cento
campane stanno a dì de no
Ma tu, ma
tu, amore mio
Se m’hai
lasciato ancora nun lo dì
No, nun lo
dì, nun parlà
Sei una
donna o una strega, chissà?
Me resta
‘na speranza, la speranza di quer sì
Din don,
din don, amore
Pure le
streghe m’hanno detto no
Ma tu, ma tu, amore mio
Se m’hai stregato dimmelo de sì
Il famosissimo sceneggiato della Rai "Il segno del comando", oltre ad avere illustri Voci, ha ottenuto
un buon successo di pubblico anche per la colonna sonora, perché realizzata con una tonalità molto particolare e ben impressa nella mente: le Voci sono esternate fischiando le note mandando così in visibilio chi l’ascolta.
Le note musicali, inizialmente sprigionate qua e la con i fischi, successivamente si librano nei titoli di coda con le parole di una canzone scritta negli
anni Cinquanta e rielaborata nel ’71 per lo sceneggiato, e s’intitola “Cento campane”. Per lo sceneggiato si scelse la Voce del cantante Nico Tirone, e in seguito riprodussero
un’altra versione, non per lo sceneggiato, con la Voce di Lando Fiorini la cui
Voce ebbe un successone ben più marcato rispetto al primo cantante.
Scheda della canzone:
Titolo: Cento campane
Cantante: Nico Tirone
Cantante del remake: Lando Fiorini
Musiche. Romolo Grano
Testo: Fiorenzo Fiorentini
Anno: 1971
Durata: circa 2:55
Segni particolari: colonna sonora dello sceneggiato Il segno del comando
Oltre alla canzone “Cento campane”, nello sceneggiato c’è spazio anche per la musica d’orchestra e sacra, si parla di misteriosi compositori, della sparizione del Salmo XVII ovvero "il Salmo della doppia morte", e se ascoltiamo un dialogo tra un direttore d’orchestra, Edward Forster e George Powell (tre personaggi dello sceneggiato “Il segno del comando”) possiamo avere più informazioni; e queste sono le frasi tratte dallo sceneggiato RAI del 1971 che ho sbobinato per il post:
Direttore
d’orchestra: Il Salmo XVII di Baldassare Vitali è stato in programma la
settimana scorsa, un concerto di musica sacra del sei/settecento, ma come forse
sanno, si trattava di una partitura per organo e coro, adesso stiamo
provando una trascrizione per orchestra
Edward Forster:
Nella chiesa di Sant’Onorio abbiamo trovato i manoscritti di tutta l'opera di Baldassare
Vitali, ma quella del Salmo XVII mancava
Direttore: Già, infatti, il
manoscritto del Salmo 17° pare sia stato perduto anche perché su questo autore,
su questo musicista non sono state fatte particolari ricerche. È un musicista
che per oltre un secolo ha avuto una vera eclissi di fortuna e solo da alcuni
anni è stato riscoperto e direi giustamente rivalutato
George Powell:
Esistono biografie, pubblicazioni, scritti su Vitali?
Direttore:
Pochissimo. Quasi nulla. Le notizie su di lui sono molto vaghe, pare che sia
vissuto e morto a Roma, ma non si sa altro, s’ignora persino dove sia stato
sepolto
George: Un
personaggio abbastanza misterioso
Direttore: Già e il
manoscritto del Salmo XVII, se non è andato perduto, sarà magari nelle mani di
qualche privato che lo custodisce gelosamente, anche perché è una composizione
legata a una leggenda. Si dice che in quella musica sia nascosto qualcosa, un
messaggio
George: Un
messaggio?
Direttore: Sì,
secondo una tradizione che è attribuita agli inizi dell’Ottocento, quella
partitura sarebbe una specie di testamento musicale contenente la chiave di un
segreto, ma di che segreto si tratti, le assicuro, che nessuno l'ha mai saputo
Nel Taccuino ci sono le Voci dello sceneggiato "Il segno del comando", clicca QUI
Sono un grande fan dello sceneggiato, ne possiedo anche le versioni in Vhs e in DVd, la sigla finale (e io preferisco l'originale di Nico) era la giliegina sulla torta di un prodotto d'eccellenza.
RispondiEliminaCiao @Nick. Siamo in buona compagnia. Quando si nomina questo sceneggiato, tutti lo identificano come un opera d'arte DOC del piccolo schermo. L'ho ritrovato su Raiplay e l'ho rivisto tutto, anche se sono passati cinquant'anni è ancora perfetto.
Elimina♥️
Elimina❤️
Elimina