mercoledì 25 dicembre 2013

Bella Notte

BELLA NOTTE  

è dolce sognar
e lasciarsi cullar
nell'incanto della notte
le stelle d'or
con il loro splendor
sono gli occhi della notte
Sii vicino al tuo amore
e a te ti stringerà
la notte con la sua magia
quanti cuor unir saprà
è dolce sognar
e lasciarsi cullar
nell'incanto della notte
Dolce sognar
e lasciarsi cullar
nell'incanto della notte
le stelle d'or
con il loro splendor
sono gli occhi della notte
Sei vicino al tuo amore
e a te ti stringerà
La notte con la sua magia
quanti cuori unir saprà
è dolce sognar
e lasciarsi cullar
nell'incanto della notte

lunedì 16 dicembre 2013

Scalare la speranza

Il periodo natalizio è ricco di iniziative benefiche e tutti ci ancoriamo al detto “a Natale siamo tutti più buoni” dimenticando che l’anno è composto da 365 giorni. E’ una frase senza senso perché, molti individui concentrano piccoli gesti utili e insostituibili in un solo periodo dell’anno, altre persone lavorano per noi costantemente ogni giorno e portano avanti progetti sottovalutati o ignorati. Oggi, curiosando in internet, ho trovato un link a me sconosciuto. Si parla di un progetto, intitolato “Scalare la speranza”, che intende portare in cima al Kilimanjaro un bambino e una bambina palestinesi feriti che hanno perso una gamba. Il progetto è appoggiato dallo scrittore poeta Ibrahim Nasrallah. Le parole di Nasrallah mi hanno colpito e sinceramente non ero al corrente di questa iniziativa e, soprattutto, non conoscevo la storia della campionessa palestinese Suzanne Al Houby. Conoscere il poeta personalmente ad Al Ard, a Cagliari, è stato emozionante, ma leggere le sue parole mi ha coinvolto; commuovente la forza dei bambini. Voglio condividere i contenuti del progetto con tutti coloro che passeranno da qui. Troverete tutto il materiale in lingua italiana, inglese e arabo nel link:

https://www.z2systems.com/np/clients/pcrf1/campaign.jsp?campaign=98&fundraiser=4166&team=63&

giovedì 12 dicembre 2013

Roadmap to Apartheid


Per ricordare Nelson Mandela, Premio Nobel per la pace e Presidente del Sud Africa, recentemente scomparso, sabato 14 dicembre 2013 ore 17,00, presso l'Hostel Marina, scalette San Sepolcro a Cagliari, verrà proiettato il documentario Roadmap to Apartheid di Ana Nogueira e Eron Davidson del 2012. I registi, una sudafricana e un israeliano, analizzano le somiglianze sudafricane e israeliane di Apartheid: attacchi militari, distruzione delle case, checkpoint, carcerazione e tortura. Il documentario è narrato da Alice Walker, autrice del libro Il colore viola.

domenica 8 dicembre 2013

La raccolta delle olive

In queste giornate fredde le conversazioni sono basate principalmente su un argomento: la raccolta delle olive. Si scambiano pareri, si vuole conoscere la situazione reale del raccolto, si fissano i prezzi dell’olio, le imprese agricole confrontano i ricavi e i costi.
Se dico oliveto, tutti parlano della pianta, come e quando potarla, quando si annaffia. Le chiacchierate sono paragonabili ad una partita a tennis, le voci si alternano con frasi: “l’olivo è una pianta da frutto”, “no, è una drupacea”, “no, è una calciofila”, “il terreno non deve essere acido”, “il nemico della pianta è l’umidità stagnante”, “il clima deve esse mite”.

lunedì 2 dicembre 2013

Giancarlo corre con noi

Memorizzare questa data: domenica 22 dicembre 2013 ore 8.30

1° MEMORIAL GIANCARLO MURA

Che cos’è? Gli atleti cagliaritani, amici di Giancarlo, hanno mantenuto la promessa, non si sono dimenticati di lui: il gruppo Quelli del colle, con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Futura Cagliari Soloatletica, con l’approvazione del Comitato Regionale Sardegna della F.I.D.A.L., con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Cagliari, hanno organizzato una gara, una maratona intorno al Colle S. Michele di Cagliari. La manifestazione sportiva è stata concepita per Giancarlo Mura, scomparso prematuramente un anno fa. Per l’occasione, hanno preparato un programma ben articolato per le diverse categorie esordienti, cadetti, allievi, junior, promesse, senior, amatori e master.