venerdì 30 ottobre 2015

Seconda candelina

Oggi il blog compie due anni.
E sì, sono già passati due anni dalla prima volta in cui ho digitato nella finestrina della piattaforma di blogger il nome e l’indirizzo del mio blog; ricordo  molto bene il timore di commettere degli errori e la voglia di incominciare subito quest’avventura virtuale. Nel secondo anno non ci sono stati dei grossi cambiamenti, lo stile è sempre lo stesso, non ho modificato  il modello, o il layout, o lo sfondo, o i colori del blog, l’unica variazione riguarda l’inserimento del gadget  “le voci più popolari del mese”; inoltre, come il primo anno, ho sempre selezionato i post da pubblicare seguendo lo stesso criterio: non invadere la sfera privata delle persone coinvolte nei contenuti dei post.

mercoledì 21 ottobre 2015

Sahara sconosciuto di László Ede Almásy

Da molto tempo avevo nel cassetto il desiderio di leggere il libro dell’esploratore ungherese, ma per una serie di motivi non riuscivo a trovarlo, o era fuori commercio, o irreperibile o addirittura molti librai non lo conoscevano e quindi di difficile vendibilità. In questi casi chi ci viene in aiuto e chi  rimedia la “latitanza” del libro introvabile è sempre la biblioteca.
 
Qua e là si trovano una grande quantità di libri di viaggi nel deserto, per non parlare dei diari o di storie locali raccolte in diversi reportage, eppure anche se abbiamo tutto questo materiale “Sahara sconosciuto” di László E. Almásy continua ad avere un suo fascino, ed è “considerato il classico per eccellenza della letteratura di viaggio nel deserto”, così si legge nella copertina del libro.

mercoledì 7 ottobre 2015

Torta di mandorle

Per le occasioni speciali si può preparare la torta di mandorle; è buonissima e non è difficile da cucinare, anzi forse la parte più complessa è la preparazione delle mandole. Ha un unico difetto: il costo della materia prima ... le mandorle al chilo sono carissime.
 
Ingredienti:
3oo gr di farina,
200 gr di mandorle dolci,
50 gr di mandorle amare,
350 gr di zucchero,
la scorza grattugiata di un limone,
8 uova,
circa un bicchiere di latte,
una bustina di lievito.