Manca pochissimo alla fine dell’anno … la fine del 2023 … la fine di dodici mesi colmi di Voci (e alcune trascritte nel Taccuino). Le ultime Voci da trascrivere nel Taccuino nell’ultimo giorno dell’anno appartengono al mondo della musica, e le catalogo come “colonne sonore sparse” per essere state utilizzate in ogni angolo, nei momenti di svago o negli spazi privati. La scelta è casuale, e c’è solo un piccolo particolare: trascrivo nel Taccuino esclusivamente Voci femminili, perché non dobbiamo mai dimenticare che per secoli le donne furono escluse dal mondo dello spettacolo, e quindi non poterono cantare liberamente e manifestare le proprie capacità canore. Buon fine anno.
domenica 31 dicembre 2023
giovedì 14 dicembre 2023
Schiavo d’amore di W. Somerset Maugham
“Questo è un romanzo molto lungo, e mi vergogno di accrescerne la lunghezza con una prefazione”. Così inizia la presentazione del libro di William Somerset Maugham. È un ragionamento dai contorni sani e autentici, definibile schietto, perché Schiavo d’amore è un romanzo imponente, interminabile per la presenza di molte pagine scritte con caratteri piccoli (almeno così è stato strutturato il mio libro), per la vastità di trasformazioni del personaggio principale, il quale passa da un lavoro all’altro, da un paese all’altro, e ancora da un argomento all’altro, e poi da una crisi all’altra di tipo economico e personale. La lunghezza non deve scoraggiare, perché la scrittura è lineare, in più dal punto di vista letterario è ben strutturato tanto da essere stato inserito tra i libri più importanti del Novecento.
lunedì 11 dicembre 2023
Giancarlo Corre con Noi. Edizione 2023
L’appuntamento annuale di dicembre che seguo sta per iniziare. La manifestazione podistica competitiva di corsa su strada “Giancarlo Corre con Noi” si disputa domenica 17 dicembre 2023. Anche quest’anno è stato stabilito che si terrà presso il Colle S. Michele di Cagliari, quindi ogni atleta e ogni spettatore, oltre ad assistere a un evento sportivo, potrà anche assaporare le bellezze del Colle, perché si può ammirare un panorama meraviglioso. Sono contenta che si sia organizzato questo evento dedicato al mio carissimo amico Giancarlo, e come tutti gli anni leggo il regolamento emozionandomi, e tutte le volte ho difficoltà a trattenere le lacrime. Scrivere queste due righe mi riempie di gioia e allo stesso tempo non riesco a trattenere l’emozione.