lunedì 30 novembre 2015

Sos Marigosos

Lavorando l’albume con lo zucchero possiamo preparare dei dolci semplici e gustosi, e combinandoli giocando sulle quantità di entrambi gli ingredienti, si possono ottenere dei dolci dall’aspetto e dalle caratteristiche simili e allo stesso tempo diversi. 
 
Quando invito sos marigosos mi chiedono gli ingredienti e spontaneamente spiego che sono come i bianchini o le meringhe. 
 
E’ vero, sono la stessa cosa, ma con una piccola differenza: alcuni bianchini tendono ad essere duri e compatti sia all’interno che all’esterno, e tale durezza si nota ancora di più in alcuni tipi di meringhe, invece sos marigosos sono ugualmente duri all’esterno mentre all’interno hanno una cremina. Un’altra diversità può essere il colore: ho notato che se nell’etichetta c’è scritto bianchini o meringhe esternamente ed internamente tendono al bianco, mentre sos marigosos sono più dorati. La differenza è determinata dalla quantità di zucchero per albume.

domenica 22 novembre 2015

Pasta ‘Urria

In cucina, se vogliamo sorprendere i nostri amici, non è necessario allestire un banchetto con più pietanze; in nome dell’originalità si può cucinare un piatto unico, ad esempio la pasta ‘urria.
Sì qualcuno può obiettare dicendo che è un primo piatto da accompagnare con altre pietanze, ma io lo considero anche come un pasto completo.
Perché ho usato la parola sorprendere? Semplicemente perché è un piatto tipico della Barbagia, o meglio l’ho conosciuto solo in questa zona geografica della Sardegna e in nessun altro luogo, e per tale motivo quando accenno gli ingredienti nessuno sa cosa sia.

sabato 7 novembre 2015

L’Olivo, il raccolto e al frantoio

Tra giornate solari, o piovose e altri disagi, finalmente siamo riusciti a raccogliere le olive. Non è stato semplice, le piantine hanno pochi anni, sono piccole e delicate, e rispetto agli anni scorsi, inaspettatamente erano stracolme di olive sane, integre e mature al punto giusto. Abbiamo anticipato il raccolto perché il clima era favorevole e le olive hanno maturato prima del tempo; realmente a pochi chilometri la pioggia ha distrutto interi oliveti, e per molti proprietari l’anticipazione non è stata una scelta ma un obbligo.
La paura delle intemperie hanno accompagnate le giornate nei discorsi quotidiani, e per tale motivo molte famiglie hanno anticipato il lavoro.

domenica 1 novembre 2015

Un altro giorno


The kettle's on, the sun has gone, another day
She offers me Tibetan tea on a flower tray
She's at the door, she wants to score
She really needs to say
I loved you a long time ago, you know
Where the wind's own forget-me-nots blow
But I just couldn't let myself go
Not knowing what on earth there was to know
But I wish that I had cause I'm feeling so sad
That I never had one of your children
Across the room, inside the tomb, a chance has waxed and waned
The night is young, why are we so hung up in each other's jeans?