Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

martedì 16 gennaio 2018

Santa Rita fatta a mano con l’uncinetto

Per un compleanno speciale ci vuole un regalo particolare ed insolito capace di sorprendere chi lo riceve. Un modo unico e genuino per stupire il festeggiato è quello di usare tutta la fantasia e le proprie mani per creare oggetti unici. Nel mio piccolo mondo è una consuetudine ben consolidato regalare beni di questo genere, vale a dire c’è sempre stato lo scambio di regali tra amici di beni unici, ad esempio una torta o dolcetti fatti in casa, oppure il piccolo produttore d’olio o di vino regala una o più bottiglie, oppure ancora un agricoltore dona i prodotti della sua terra per i compleanni, o a Natale, o a Pasqua, o in altre circostanze di diverso genere. Un altro modo di stupire il festeggiato può essere quello di realizzare piccoli oggetti di stoffa, di lana o di cotone o di altri materiali riciclati.
Questa volta per un regalo importante ho acquistato del cotone e ho realizzato una statuina di Santa Rita perché la festeggiata porta il nome della Santa. Dal mio punto di vista, regalare oggetti religiosi è un azzardo, potrebbe risultare di pessimo gusto e quindi non gradito, ma se conosciamo la persona che deve riceverlo possiamo centrare il bersaglio sorprendendo tutti i presenti.

Per realizzare Santa Rita ho cercato degli schemi nelle riviste specializzate e in vari siti, e mi sono accorta che il materiale è insufficiente per realizzare questo genere di statuina: si trovano principalmente schemi per quadri o per ricamare, e pochissimo materiale per creare delle statuine con l’uncinetto se non delle semplici foto. Frugando qua e la, tra siti incompleti e semplici riepiloghi, ho scovato un blog che si chiama “il piacere di creare” ed è fornito di schemi, foto e tutti i punti per ogni giro, così mi sono armata di pazienza e ho incominciato a creare giro dopo giro la statuina di Santa Rita che ho regalato ad un compleanno importante.
Per realizzare la statuina ho usato cotone numero 5 di quattro colori diversi: nocciola per la croce, bianco per la mantellina, nero per la tunica talare e per il velo, e infine il rosa per la testa, il corpo, le mani e le braccia.
In questo post non posso pubblicare o riepilogare tutti i passaggi perché lo schema non è frutto della mia fantasia ma del sito che ho citato, e quindi per problemi legati ai diritti d’autore posso solo indicare il link del blog: http://ilpiaceredicreare.blogspot.it
Per maggiori dettagli consiglio di leggere il blog “il piacere di creare” anche e soprattutto perché si possono trovare e scoprire anche altri piccoli oggetti fatti a mano con l’uncinetto.
 

Buon lavoro

 








 

9 commenti:

  1. Ma che brava che sei! E questo è un pensiero davvero originale e bello per un dono speciale, ovviamente come tu dici sempre tenendo conto della persona che deve riceverlo visto che è un oggetto a tema religioso.
    Complimenti e un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un piccolo regalino originale può apparire un gesto semplice e gradito, eppure in alcuni casi si può ottenere l’effetto contrario. Credo che la capacità di regalare qualsiasi cosa e che sia in grado di stupire il festeggiato nelle giuste proporzioni sia un dono innaturale. Alcune volte quando sperimentiamo dobbiamo incrociare le dita ... Ciao e grazie

      Elimina
  2. Bravissima!
    La festeggiata e la santa hanno sicuramente approvato.
    Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come hai potuto constatare è piaciuto tantissimo. Questa volta non ho fallito. Ciao carissima

      Elimina
  3. ciao . vorrei ringraziarti per essere venuta a visitare il mio blog e per aver realizzato il manufatto, ancora di piu x aver citato la fonte (cosa che succede raramente),grazie per le belle parole dedicatemi.vorrei dirti che sei stata tanto brava e che mi hai reso felice .quando vedo realizzati i pensieri da me espressi capisco di non essere da sola ad amare certe cose allora mi illumino di gioia avendo visto la tua Santa Rita.grazie , ciao Minonni Silvana :http://ilpiaceredicreare.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tuoi consigli sono stati utili per ravvivare un compleanno speciale. Non riuscivo a trovare nessun schema e quando ho visto il tuo … non puoi immaginare la contentezza. Le fonti li citto sempre per la correttezza e anche come solidarietà tra i blog; da questo punto di vista sono rigidissima. Scusa se non ho risposto subito al tuo commento ma ultimamente non ho avuto tempo da dedicarti. Ciao e ancora grazie

      Elimina
  4. pensavo di aver sbagliato qualcosa,invece viene grossa anche a te,naturalmente lavorando col n. 5 ma come hai fatto la mantellina?io ho dovuto inventarmela perchè non c'era nello schema.comunque complimenti.brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Lo schema della mantellina bianca lo trovi nel post, invece manca il velo e l'ho ricavato prendendo come punto di riferimento lo schema di un altro soggetto che trovi nello stesso blog, ti indico il link: https://ilpiaceredicreare.blogspot.com/2017/11/schema-madonna-delle-rose.html
      poi l'ho adattato posandolo direttamente alla statuina, e nell'ultimo giro ho lavorato a punto gambero. Prova anche tu vedrai che il risultato sarà perfetto. Buon lavoro.

      Elimina
  5. Lo schema della statuina si trova nel link:
    https://ilpiaceredicreare.blogspot.com/2016/06/schema-santa-rita-da-me-realizzato.html

    RispondiElimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.