Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

martedì 5 luglio 2016

XIII edizione del Festival Letterario di Gavoi

La XIII edizione dell’Isola delle Storie si è conclusa, e nel momento in cui si pronuncia la parola fine, si pensa immediatamente alla prossima edizione.
Quest’ultima edizione è stata dedicata a Pinuccio Sciola scomparso prematuramente; mentre nelle magliette rosse dei volontari, questa volta, c'era scritto una frase famosissima di Antonio Gramsci “Odio gli Indifferenti”.
Questa edizione verrà ricordata a lungo per un imprevisto non calcolato da tutti noi tale da farci pensare al peggio: la pioggia. E si, non è stata invitata e all’improvviso è apparsa creando piccole pozzanghere nei tendoni. Ma noi non ci siamo allarmati più di tanto: è comparsa all’improvviso ed è andata via senza creare disagi, in altre parole si è affacciata, ha creato scompigli per un po’ ed è partita verso altre destinazioni. Anche i musicisti non si sono preoccupati: hanno continuato a suonare fino a quando qualcuno ha suggerito di sospendere lo spettacolo fino alla “partenza” della pioggia. 

Sicuramente molti avranno nella mente la partita trasmessa in diretta nel grande schermo montato in piazza Sant’Antiocru, o meglio si ricorderanno le urla per tutta la partita e l’amaro in bocca degli appassionati sportivi, compreso le loro facce dopo il risultato.
 
 


 
Gli appuntamenti sono tanti per trascriverli tutti nel post, ne posso accennare qualcuno: l’incontro a Binzadonnia per la presentazione del libro “la tempesta di Sasà” di Salvatore Striano è stato una vera lezione di vita; la presentazione dell’ultimo romanzo di Edoardo Albinati ha acceso la memoria; l’incontro a Sant’Antiocru, con Concita De Gregorio e Florence Noiville, è stato un occasione per parlare delle donne, dell’amore, delle differenze di età, dei rapporti tra madre e figlia; la storia raccontata da Massimo Cirri su Aldo Togliatti, figlio del leader del PCI; e poi i discorsi di Sergio Staino che molti lettori presenti all’incontro non hanno condiviso, come la sottoscritta.
 
 




 
 
 
 
 
 



 
 
 
La mostra
 
 
 
 

 
Mostra fotografica per le strade di Gavoi










Ti potrebbero interessare anche altri post, guarda QUI
 


Nessun commento:

Posta un commento

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.